Passa ai contenuti principali

Ricette con patate: Gateau di patate

gateau di patate
Il gateau di patate è un tortino o sformato di patate ripieno con salumi e formaggi che viene cotto in forno e poi lasciato raffreddare per circa mezz'ora prima di servirlo in tavola.
La ricetta del gateau di patate ha come ingredienti prosciutto cotto e mozzarella, ma è possibile scegliere anche altri salumi. Il gattò di patate è originario della Campania, ma il piatto è diffuso un pò in tutta Italia con molte varianti.
Prova anche la ricetta del tortino di patate con speck e scamorza.

Gateau di patate

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone
 gr 600 patate
 2 uova
 gr. 35 grana padano grattugiato
 gr. 15 pecorino sardo grattugiato
 gr. 200 mozzarella
 gr. 50 prosciutto cotto
 gr. 50 pangrattato
 gr. 30 burro
 poco latte
 sale, aglio e prezzemolo q.b.

 Tipo di portata:
 Secondi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 40 minuti
 Temperatura forno:
 180° C



Preparazione
Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata per 30 minuti. Scolarle, sbucciarle e passarle al passapatate. Metterle in una coppa con le uova, i formaggi grattugiati, aglio e prezzemolo tritati. Amalgamare il tutto. Imburrare una teglia e ricoprire con un po' di pangrattato. Prendere un po' meno di 2/3 di impasto di patate e stenderlo facendo un piccolo bordo intorno alla teglia. Per evitare che le patate si attacchino alle dita, immergere i polpastrelli in una tazzina con un po' di latte. Adagiare il prosciutto e la mozzarella tagliata a dadini e ricoprire con le restanti patate. Mettere sulla superficie un po' di pangrattato e burro a pezzetti e infornare a 180° C per 40/45minuti.

Commenti