Passa ai contenuti principali

Pasta alla norma

Pasta alla norma
La pasta alla norma, primo piatto della cucina siciliana, in particolare della zona di Catania, è una pietanza preparata con melanzane fritte e pomodorini. Questo primo piatto di pasta dal sapore mediterraneo realizzato con pochi e semplici ingredienti, può essere preparato sia con pasta corta che lunga.
Nella ricetta originale le melanzane fritte sono adagiate sulla pasta e il piatto è insaporito con della ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico.

Ricetta pasta alla norma

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 280 spaghetti
 2 melanzane di medie dimensioni
 gr. 100 pomodorini
 gr 60 ricotta salata
 aglio, sale, basilico
 olio extravergine di oliva, olio di semi

 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 15 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti

Preparazione
Lavare e asciugare le melanzane, tagliarle a fette nel senso della lunghezza, friggerle in abbondante olio e scolarle. Soffriggere l'aglio nell'olio e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti. Salare e cuocere per 10 minuti. Aggiungere le melanzane fritte tagliate a listarelle e portare a cottura per altri 5 minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire col sugo alla norma. Aggiungere infine la ricotta salata grattugiata e del basilico.

Commenti

massimiliano cunsolo ha detto…
per il sugo ci vuole il pom. fresco farlo cuocere e poi passarlo ,fatevelo dire da me che sono di ct. ed esco dalle buone ricette di mia mamma , nonna, ecc. generazione di catanesi PS FORZA CATANIA
Alessandra Pagliarulo ha detto…
Grazie della dritta. In cucina c'è sempre da imparare soprattutto quando si tratta di ricette tradizionali di una determinata regione.