Passa ai contenuti principali

Pasta alla norma

Pasta alla norma
La pasta alla norma, primo piatto della cucina siciliana, in particolare della zona di Catania, è una pietanza preparata con melanzane fritte e pomodorini. Questo primo piatto di pasta dal sapore mediterraneo realizzato con pochi e semplici ingredienti, può essere preparato sia con pasta corta che lunga.
Nella ricetta originale le melanzane fritte sono adagiate sulla pasta e il piatto è insaporito con della ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico.

Ricetta pasta alla norma

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 280 spaghetti
 2 melanzane di medie dimensioni
 gr. 100 pomodorini
 gr 60 ricotta salata
 aglio, sale, basilico
 olio extravergine di oliva, olio di semi

 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 15 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti

Preparazione
Lavare e asciugare le melanzane, tagliarle a fette nel senso della lunghezza, friggerle in abbondante olio e scolarle. Soffriggere l'aglio nell'olio e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti. Salare e cuocere per 10 minuti. Aggiungere le melanzane fritte tagliate a listarelle e portare a cottura per altri 5 minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire col sugo alla norma. Aggiungere infine la ricotta salata grattugiata e del basilico.

Commenti

  1. per il sugo ci vuole il pom. fresco farlo cuocere e poi passarlo ,fatevelo dire da me che sono di ct. ed esco dalle buone ricette di mia mamma , nonna, ecc. generazione di catanesi PS FORZA CATANIA

    RispondiElimina
  2. Grazie della dritta. In cucina c'è sempre da imparare soprattutto quando si tratta di ricette tradizionali di una determinata regione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.