Passa ai contenuti principali

Ricetta orecchiette

orecchiette
Le orecchiette sono formato di pasta tipico della Puglia. Si possono preparare con semola di grano duro o con farina integrale e condire in tanti modi. La ricetta tipica è quella delle orecchiette con cime di rapa, ma sono molto gustose anche condite con un sughetto di pomodoro fresco e cacioricotta.
Se volete provare a fare le orecchiette fatte in casa alla fine della ricetta, troverete il video che spiega passo passo come realizzarle.

Orecchiette

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 kg 0,500 semola di grano duro
 dl. 2,25 di acqua
 Per orecchiette integrali usare farina
 integrale con la stessa quantità di
 acqua


 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 60 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti

Preparazione
Versare sulla spianatoia la semola di grado duro. Formare la fontana e aggiungere poco alla volta l'acqua, amalgamando e impastando fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo. Se si è in possesso di una impastatrice usare la stessa quantità di farina e di acqua. Avvolgere l'impasto in una pellicola trasparente perchè non si asciughi e mantenga la giusta umidità. Staccare un pezzettino di impasto di 50/60 grammi stenderlo sulla spianatoia formando dei bastoncini del diametro più piccolo di un dito mignolo (un cm. circa), con un coltello a punta arrotondata staccare un piccolo dadino di impasto, tirarlo sulla spianatoia trattenendo la curvatura con il dito indice, rivoltarlo su se stesso ed è fatta la prima orecchietta e così di seguito proseguire con molta pazienza.
Dopo aver completato la preparazione delle orecchiette preparare il sugo di pomodoro. Mettere sul fuoco una pentola con acqua, far bollire, salare e cuocere le orecchiette per 10/15 minuti. Condire con il sugo di pomodorini e spolverizzare con cacioricotta pugliese di pecora o di capra.


Commenti