Passa ai contenuti principali

Gelato al cioccolato

gelato al cioccolato
Durante l'estate un dolce fresco a cui non si può rinunciare è il gelato. Per comodità si usa acquistare il gelato già pronto ma se volete gustare il vero gelato fatto in casa con solo ingredienti naturali vi consiglio di provare la nostra ricetta. Quella che segue è la ricetta del gelato al cioccolato preparato senza gelatiera, un gusto classico che soddisfa tutta la famiglia, dai grandi ai bambini.
Se cercate qualcosa per rinfrescarvi senza appesantirvi troppo vi consiglio di provare la ricetta del sorbetto al limone.

Ricetta Gelato al cioccolato

Pubblicato da -

 Ingredienti per gr. 800 gelato:
 4 uova
 gr. 500 latte
 gr. 180 zucchero
 gr.100 cioccolato fondente
 1 bustina di vaniglina



 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 medio
 Tempo di preparazione:
 15 minuti più il tempo di
 solidificazione
 Tempo di cottura:
 15 minuti

Preparazione
Mettere sul fuoco la pentola con il latte e far bollire. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e una volta che diventeranno spumosi aggiungere la vaniglina e il latte un po' alla volta e rigirare. Mettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. Spegnere il fuoco, aggiungere il cioccolato e rigirare finchè la crema non si sarà addensata perfettamente col cioccolato. Lasciare a temperatura finchè non si raffredda completamente, rigirare e riporre in freezer. Di tanto in tanto riprendere il gelato e rigirare.
Dopo circa 6/8 ore è possibile gustare il gelato.

Commenti