Passa ai contenuti principali

Torta mimosa


ricetta torta mimosa
Oggi è la festa della mamma (AUGURI a tutte le mamme !!!) e abbiamo deciso di preparare una torta adatta per la ricorrenza. Pensando ai vari dolci da preparare, la scelta è presto ricaduta sulla torta mimosa, il dolce simbolo delle donne. Una torta elaborata, solitamente  preparata in occasioni importanti come la festa della donna o come torta di compleanno. La preparazione è lunga, ma come vedete dalla foto con un pò di pazienza potete ottenere un ottimo risultato. Se desiderate la ricetta di un dolce più veloce potete preparare la ricetta del pan di spagna da farcire , riempiendolo con la crema che preferite.

Ricetta torta mimosa

Pubblicato da -

 Ingredienti per la torta per 8 persone:
 6 uova
 gr. 200 zucchero
 gr. 300 farina 00
 1 pizzico di sale
 1 limone
 1 busta lievito per dolci
 1/2 tazzina di liquore
 Ingredienti per la crema:
 lt 1 latte
 5 uova
 gr. 200 zucchero
 gr. 140 farina 00
 2 bustine di vanillina
 gr. 400 panna da montare
 scorza di limone
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 50 minuti
 Tempo di cottura:
 35 minuti
 Temperatura forno:
 180° C







Procedimento
Preparazione della base della torta: dividere tuorli e albumi in due coppe. Sbattere i tuorli con lo zucchero, a parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli ai tuorli. Amalgamare e unire la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata e mezza tazzina di liquore (al posto del liquore potete aggiungere mezza tazzina di acqua). Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Imburrare e infarinare la teglia e infornare a 180° C per 20-25 minuti (per controllare la cottura inserire uno stecchino al centro della torta:dovrà uscire asciutto).
Preparare la crema: Mettere sul fuoco una pentola con il latte; sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere farina poco alla volta, sempre mescolando. Unire la vanillina e la scorza di limone intera. Quando il latte comincia a prendere il bollore spegnere e versarne una parte nella coppa, amalgamare e riversare il tutto in pentola col restante latte. Riaccendere il fuoco girare continuamente finchè la crema non riprende il bollore. Montare gr. 500 di panna e versarne gr. 400 nella pentola con la crema, girare finchè non si sarà amalgamata del tutto. I restanti gr. 100 serviranno per la farcitura.
Preparazione della torta mimosa: Prima di tutto bisogna eliminare dalla torta il sottile strato esterno che si forma tutto intorno alla torta. Successivamente tagliare un disco sottile e dividerlo a dadini; servirà per guarnire la torta (se la torta dovesse risultare troppo bassa potete anche tagliare l'esterno del pan di spagna in modo circolare). Mettere da parte i dadini e ricavare dal pan di spagna rimasto 3 dischi. Riempire un bicchiere con metà acqua e metà liquore e aggiungere 3 cucchiaini di zucchero.
Farcitura torta: Inumidire con il liquido preparato la base della torta (1° disco), versare e spalmare la crema e posare il secondo disco di pan di spagna. Procere con la farcitura allo stesso modo e sull'ultimo disco, dopo aver inumidito e spalmato la crema, ricoprire con i dadini preparati in precedenza. Concludere farcendo con ciuffetti di panna montata rimasta. Riporre in frigo fino al momento di servire.