Passa ai contenuti principali

Alici fritte

ricetta alici fritte
Se avete voglia di mangiare pesce senza spendere una fortuna, consigliamo di acquistare delle alici fresche, piccoli pesci saporiti che solitamente vengono preparati fritti o marinati. Le alici o acciughe sono molto gustose da cucinare fritte e il tempo di preparazione è veloce. Unica nota negativa è la pulizia delle alici, un operazione che richiede tempo e attenzione, ma potete anche farle eviscerare dal vostro pescivendolo. Le alici fritte, sono ottime  accompagnate con del succo di limone. Un altra ricetta con alici è la pasta con alici e finocchietto.

Ricetta alici fritte

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 Kg. 1 alici
 farina q.b.
 olio di semi di arachidi
 sale, limone



 Tipo di portata:
 Secondi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 20 minuti
 Tempo di cottura:
 15 minuti

Preparazione
Pulizia alici: il modo più semplice per pulire le alici consiste nel tirare la testa verso l'alto in modo da estrarre anche le interiora. Sciacquare le alici sotto l'acqua corrente, eliminando qualche eventuale residuo interno rimasto.
Frittura: Scaldare in una padella abbondante olio di semi. Nel frattempo mettere su un piatto piano la farina e infarinare le alici. Quando l'olio diventerà bollente mettere i pesci a friggere finchè non risulteranno dorati. Terminata la frittura servire in tavola e, per chi gradisce, condire con sale e qualche goccia di succo di limone.

Commenti