Passa ai contenuti principali

Tiramisù al pistacchio

Ricetta tiramisu al pistacchio
I pistacchi sono tra la frutta secca che preferisco ma, personalmente,  sono stata sempre scettica ad utilizzarli per i dolci, probabilmente perchè mi è capitato di assaggiare in passato solo prodotti industriali. Recentemente mi hanno regalato un vasetto di crema di pistacchi e quindi ho deciso di utilizzarla preparando un tiramisù al pistacchio. Devo dire che il risultato mi ha sorpreso notevolmente perchè non pensavo fosse tanto buono. La preparazione è anche molto semplice e veloce; in conclusione direi che è un ottimo dolce da servire anche quando si hanno ospiti a casa.
Se non amate i pistacchi, in alternativa potete preparare il classico tiramisù.

Ricetta Tiramisù al pistacchio

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 200 savoiardi
 gr. 250 mascarpone
 ml. 150 panna da montare
 gr. 90 zucchero
 gr. 90 crema di pistacchio
 ml. 150 caffè
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 35 minuti + il tempo
 di raffreddamento

Preparazione
In un recipiente amalgamare il mascarpone con gr. 60 di zucchero ed unire la crema di pistacchio. In un altro recipiente montare la panna e, quando sarà quasi completamente montata, aggiungere il restante zucchero (gr. 30). Unire le due creme, mascarpone e panna, ed amalgamare delicatamente.
Preparare il caffè e zuccherarlo. Sistemare metà savoiardi in una pirofila e bagnarli con il caffè. Versare metà della crema e spalmarla in modo da ricoprire i savoiardi. Sistemare i restanti biscotti, versare ancora la crema e spalmarla. Decorare la superficie con ciuffetti di panna. Riporre in frigo e servire dopo 2 ore.

Commenti