Passa ai contenuti principali

Insalata di riso

insalata di riso
Con l'avvicinarsi delle prime giornate di caldo inteso stare vicino ai fornelli diventa impossibile e si inizia a pensare a dei primi piatti freddi e veloci da preparare.
La classica ricetta estiva è l'insalata di riso, un piatto appetitoso che può essere insaporito con vari ingredienti come tonno, capperi, pomodori, carciofini, funghetti, olive e personalizzato secondo i propri gusti personali.
Come alternativa al riso potete preparare la pasta fredda con tonno e olive.


Ricetta Insalata di riso

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone
 gr. 200 riso arborio
 dl. 0,50 olio extravergine di oliva
 gr. 100 tonno sott'olio
 gr. 100 grana padano a scaglie
 1 patata, 1 zucchina, 1 carota
 gr. 100 piselli
 gr. 100 peperoni, carciofini e funghetti
 sott'olio

 gr. 100 tra olive nere, verdi e capperi
 2 uova sode
 Tipo di portata:
 Primi Piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti




Preparazione
Lessare il riso in acqua salata e farlo cuocere per 15 minuti, scolarlo e passarlo per poco sotto l'acqua corrente e lasciarlo raffreddare. Metterlo in una insalatiera e condirlo con 20 gr. di olio e.v.o. e mescolare.
Pulire e lavare la carota, la zucchina e la patata, tagliarle a dadini, sgranare e lavare i piselli freschi (i piselli surgelati sono già pronti), metterli in una pentola con acqua salata e far lessare per 20/25 minuti, scolare e far raffreddare.
Preparare le uova sode. Farle bollire in acqua per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Esecuzione: nell'insalatiera con il riso unire le verdure, i peperoni, i carciofini e i funghetti, il tonno sminuzzato, le uova sode sgusciate e tagliate a fettine, le olive denocciolate, i capperi, le scaglie di grana e 0,30 dl di olio e.v.o.
Se si gusta aggiungere 2 filetti di acciughe sotto sale lavate e diliscate, tagliate a pezzettini e una spruzzata di succo di limone.

Commenti