Passa ai contenuti principali

Sugo con le cozze tarantine

sugo con le cozze
Il sugo con le cozze tarantine, condimento della cucina pugliese, può essere gustato sia con la pasta che con le fette di pane tostato tagliato a dadini; quest'ultimo metodo è ideale soprattutto nella stagione estiva quando non si ha molta voglia di mangiare la pasta. E' un sugo molto saporito che richiede solo un po' di pazienza e praticità nel lavare e aprire le cozze.
Un'altra ricetta da provare è la zuppa ai frutti di mare.

Ricetta Sugo con le cozze

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 kg 1,5 di cozze nere di Taranto
 10 pomodorini
 dl. 0,30 di olio extravergine di oliva
 prezzemolo, aglio





 Tipo di portata:
 Sughi e salse
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 15 minuti più il tempo
 per la pulizia e
 l'apertura delle cozze
 Tempo di cottura:
 20 minuti

Preparazione
Pulire, lavare accuratamente le cozze e, con un coltello adatto, aprire i gusci ed estrarne i frutti, sistemandoli in un piatto con la loro acqua. Separare le cozze dalla loro acqua. Filtrare l'acqua e tenerla da parte.
In un tegame versare l'olio e soffriggere prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio. Aggiungere una decina di cozze, far rosolare e aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Far cuocere per 5 minuti.
Aggiungere l'acqua delle cozze filtrata e continuare la cottura per 5 minuti. Infine unire le restanti cozze e completare la cottura per 10 minuti ancora. Con questo sughetto condire la pasta o le fette di pane tostato tagliato a dadini.

Commenti

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.