Passa ai contenuti principali

Crostata di frutta

ricetta crostata di frutta
Il dolce che vi consigliamo questa domenica è la crostata di frutta. La preparazione è abbastanza elaborata: bisogna creare prima una base di pasta frolla, preparare una buona crema, tagliare la frutta e infine guarnirla. Noi abbiamo utilizzato banane, uva e pesche, ma potete arricchirla con la frutta che volete. Quindi date spazio alla vostra creatività e iniziate subito a preparare la base di pasta frolla.
Sempre con la frutta potete provare la ricetta della crostata primavera.

Ricetta crostata di frutta

Pubblicato da -

 Ingredienti per base crostata per 6 persone:
 gr. 300 farina 00
 gr. 200 zucchero
 gr. 100 burro
 2 uova
 mezza bustina di lievito per dolci
 limone grattugiato
 Ingredienti per crema:
 lt 0,500 latte
 3 tuorli
 gr. 100 zucchero
 gr. 70 farina 00
 1 busta di vanillina
 scorza di limone
 Ingredienti per guarnizione:
 2 pesche
 1 banana
 qualche chicco d'uva (nera e bianca)
 gelatina in fogli
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti
 Temperatura forno:
 180° C











Preparazione
Per preparare la base della crostata versare in una coppa farina, zucchero e burro tagliato a pezzi. Amalgamare gli ingredienti finchè il burro non si è sciolto. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, le uova intere e il lievito e continuare a impastare fino ad ottenere un composto compatto. Stendere su una spianatoia infarinata l'impasto in forma circolare, imburrare e infarinare una teglia e posare la sfoglia steso avendo cura di fare i bordi abbastanza alti. Bucherellare con una forchetta e infornare a 180° C per 10 minuti.
Preparare la crema: mettere sul fuoco una pentola con il latte e in una coppa sbattere i tuorli, aggiungere zucchero e poco alla volta farina. Incorporare la vanillina e la scorza di limone intera. Quando il latte esce a bollire aggiungerne una parte alla crema preparata, mescolare e versare tutto nella pentola con il latte rimasto. Accendere il fuoco, girare con una spatola di legno e spegnere appena comincia a bollire. Intanto che la base della crostata e la crema si raffreddino un po', procedere al taglio della frutta. Lavare tutta la frutta: sbucciare le pesche e tagliarle a spicchi, tagliare a metà i chicchi di uva ed eliminare i semini e infine tagliare a rondelle la banana.
Posare la base della crostata su un vassoio, ricoprire con la crema avendo cura di eliminare la scorza di limone e guarnire con la frutta. Ricoprire la crostata con la gelatina e riporre in frigo per un'oretta o almeno finchè la gelatina non si è addensata.

Commenti