Passa ai contenuti principali

Tiramisù alle fragole

ricetta tiramisu alle fragole
Un ottimo dessert da preparare in questo periodo è il tiramisù alle fragole, una variante del classico tiramisù, tanto amato da noi italiani. Con semplici ingredienti come savoiardi, mascarpone, uova e fragole potete preparare un dolce semplice e buonissimo. Unica accortezza sono gli ingredienti: devono essere freschissimi, in particolare le uova che vengono utilizzate crude. Finita la preparazione il dessert va riposto in frigo per circa due ore. Ottima è anche la torta con crema e fragole che vi consigliamo di provare.

Ricetta tiramisù alle fragole

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 gr. 600 fragole + 15 fragole per la
 guarnizione
 gr. 300 savoiardi
 gr. 200 mascarpone
 4 tuorli uova
 gr. 80 zucchero
 ml. 250 panna da montare
 succo di limone
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 20 minuti + 120 minuti
 in frigo



Preparazione
Lavare e tagliare le fragole in 4 pezzi tenendone da parte 15 circa, condirle con tre cucchiai di zucchero e il succo di un limone e mischiare il tutto. Mettere da parte le fragole perchè serviranno successivamente per inumidire i savoiardi. In una coppa sbattere i tuorli con lo zucchero, montare la panna e aggiungerla alle uova. Unire il mascarpone e amalgamare il composto.
Preparazione del tiramisù: Frullare le fragole precedentemente preparate e bagnare i savoiardi nel frullato. In una teglia versare un sottile strato di crema preparata e posare i savoiardi in modo da ricoprire la base della teglia. Spalmare uniformemente la crema e creare un nuovo strato con i savoiardi. Procedere alla copertura con la crema.  Sull'ultimo strato adagiare delle fettine di fragole conservate in precedenza. Infine riporre il tiramisù in frigo per due ore.

Commenti