Passa ai contenuti principali

Torta con crema e fragole

ricetta torta con crema e fragole
La torta con crema e fragole è un delizioso dolce che si prepara realizzando prima una soffice base di pan di spagna, che verrà poi tagliata a più strati, riempita con della crema pasticcera e della crema al cioccolato e infine guarnita con delle fragole. Una ricetta con le fragole da preparare come torta di compleanno o come dolce da offire ai vostri ospiti dopo pranzo.
Leggi la ricetta della torta panna e fragole

Ricetta torta con crema e fragole

Pubblicato da -

 Ingredienti per 8 persone:
 pan di spagna
 gr. 200 fragole (circa 14-15)
 mezzo bicchiere di liquore
 3 cucchiaini di zucchero
 Ingredienti per la crema:
 Lt. 1 latte
 5 tuorli
 gr. 200 zucchero
 gr. 140 farina 00
 2 bustine vanillina
 gr. 200 cioccolato fondente
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 35 minuti
 Temperatura forno:
 180° C



Preparazione
Base del pan di spagna: Preparare il pan di spagna, infornarlo a 180° C per 25 minuti, sfornarlo e farlo raffreddare.
Preparazione Crema: Versare in una pentola il latte e metterlo sul fornello a fuoco basso. Sbattere in una coppa i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà cremoso unire la farina poco alla volta e mescolare continuamente. Infine aggiungere la vanillina e rigirare. Versare al composto di uova una parte di latte che nel frattempo avrà preso il bollore e girare con un cucchiaio di legno. Riversare il tutto nella pentola e rimettere sul fuoco. Quando la crema si addenserà e comincerà a bollire spegnere il fuoco. Versare metà crema in un altro pentolino e aggiungere il cioccolato fondente. Rigirare e amalgamare completamente.
Farcitura della torta: Eliminare la parte esterna della torta e ricavare 3 dischi. Preparare il liquido che servirà per inumidire la torta: riempire una metà di bicchiere con il liquore e la restante metà con acqua e aggiugere 3 cucchiaini di zucchero (in alternativa si può utilizzare del latte o del caffè). Inumidire il primo disco, versare e spalmare 2/3 della crema pasticcera, posare l'altro disco, inumidirlo e versare 2/3 della crema al cioccolato. Mettere l'ultimo disco, inumidirlo, spalmare la crema al cioccolato al centro e intorno alla torta e la crema pasticcera sulla parte rimasta vuota. Lavare le fragole e metterle, intere, intorno alla torta e, tagliate a fettine o a pezzetti, sulla parte centrale. Riporre in frigo fino al momento di servire.

Commenti