Passa ai contenuti principali

Tortino di carciofi

tortino di carciofi
La ricetta di oggi è il tortino di carciofi, una torta salata sfiziosa e gustosa. Nella preparazione della ricetta è molto importante utilizzare il pecorino grattugiato perchè dona un sapore molto diverso rispetto all'utilizzo del solo grana padano. Consiglio di provare questa torta salata al più presto, poichè la stagione dei carciofi sta per terminare.
Un'altra ricetta con carciofi che potete provare a realizzare è quella dei carciofi ripieni.


Ricetta Tortino di carciofi

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone
 Ingredienti impasto:
 kg 0,500 farina 00
 dl 2 vino bianco secco
 dl 1,5 olio extra vergine di oliva
 gr. 10 sale
 1 bustina lievito pan degli angeli
 Ingredienti ripieno:
 7/8 carciofi
 1 uovo sbattuto
 dl 0,50 latte
 gr 30 misto grana padano
 e pecorino sardo

 aglio, prezzemolo, sale q.b.

 Tipo di portata:
 Pizze e focacce
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 220° C






Preparazione
Sfogliare i carciofi e metterli in acqua acidulata e limone. Lavarli per bene. Tagliarli a spicchi o a fettine sottili, lasciarli in acqua, sciacquarli e sgocciolarli.
In un piatto, sbattere un uovo, aggiungere 0,5 dl di latte, un pizzico di sale, aglio e prezzemolo tritati.
Preparare l'impasto del tortino di carciofi: impastare la farina con vino, olio e sale, aggiungere la bustina di pan degli angeli e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Ungere di olio una teglia di 30 cm di diametro.
Preparare il forno a 220° C.
Su una spianatoia stendere i 2/3 dell'impasto in una sfoglia, a forma di disco, con un diametro di circa 35/40 cm.e posarlo nella teglia formando il bordo.
Distribuire, uniformemente, i carciofi. Spolverizzarli con il formaggio, irrorarli uniformemente con l'uovo sbattuto.
Stendere il rimanente impasto in una sfoglia circolare in modo da farla combaciare con i lembi della sfoglia sottostante: Unire e sigillare con le dita i lembi delle due sfoglie e rivoltarli verso l'interno. Punzecchiare con una forchetta la sfoglia di copertura e infornare a 220° C per 30 minuti.

Commenti


  1. Hi outstanding website! Does running a blog similar to this require a great deal of work? I've no expertise in coding however I had been hoping to start my own blog in the near future. Anyway, should you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I know this is off topic nevertheless I just needed to ask. Thanks a lot! outlook 365 sign in

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.