Passa ai contenuti principali

Lasagna al forno

lasagna al forno
La lasagna al forno è un primo piatto della cucina italiana che solitamente viene preparato e gustato a tavola la Domenica.
La lasagna può essere insaporita con (carne macinata, funghi, spinaci e altro) e può essere bianca o al sugo. Questa che vi proponiamo è la ricetta della lasagna al forno classica preparata con più strati di carne macinata, sugo di pomodoro, mozzarella e un pò di besciamella. Altre ricette da provare sono la lasagna con spinaci o la lasagna funghi e piselli bianca.

Ricetta lasagna al forno

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 180 lasagne
 gr. 800 pomodori pelati
 gr. 300 carne macinata di vitello
 gr. 150 mozzarella
 gr. 100 prosciutto cotto
 gr. 70 grana padano grattugiato
 gr. 120 besciamella
 cipolla, olio extravergine di oliva
 vino bianco, sale
 Tipo di portata:
 Primi Piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 45 minuti
 Temperatura forno:
 200° C

Preparazione
Preparare il sugo: soffriggere cipolla tritata nell'olio, aggiungere i pomodori pelati tritati e salare. Cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo che si cuoce il sugo preparare la carne: soffriggere cipolla tritata nell'olio, aggiungere carne, sale e, dopo 5 minuti, un po' di vino bianco. Portare a fine cottura e versare 3 mestoli di sugo.
Aggiungere al sugo la besciamella.
Ricoprire la base di una teglia col sugo, adagiare le sfoglie di lasagne sovrapponendole un po'. Condire con carne macinata, prosciutto a pezzi e mozzarella tagliata a dadini, spolverizzare con grana grattugiato e coprire con il sugo. Preparare altri 3 strati e sull'ultimo condire con grana e sugo.
Cuocere in forno a 200° C per 20 minuti.