Passa ai contenuti principali

Bignè salati al formaggio

bignè salati
I bignè salati al formaggio, chiamati anche gonfiotti al formaggio, sono antipasti sfiziosi molto saporiti e realizzati con pochi ingredienti. L'unica difficoltà presente nel realizzarli sta nell'amalgamare velocemente la farina (come vedrete nella ricetta che segue). Possono essere serviti come antipasto caldo e accompagnati ad un aperitivo.
Se gradite un altro antipasto provate le polpette di patate con scamorza.


Ricetta Bignè salati al formaggio

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone
 gr. 150 farina 00
 gr. 250 acqua
 gr. 90 burro
 3 uova
 gr. 5 sale
 gr. 100 formaggio grana grattugiato

 Tipo di portata:
 Antipasti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 15 minuti

Preparazione
Mettere sul fuoco in una pentola l'acqua, il burro e il sale, quando bolle togliere dal fuoco e versare in una sola volta la farina, con una spatola di legno mescolare energicamente per evitare che si formino grumi, rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fin quando l'impasto non formi una palla e si stacchi dal recipiente e dalla spatola. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Unire una alla volta le uova, mescolando per amalgamare per bene, unire il formaggio continuando a mescolare. In una padella scaldare abbondante olio e quando ha  raggiunto la temperatura, aiutandosi con un cucchiaio versare piccole quantità del composto della dimensione di una noce, friggere fino a quando hanno raggiunto una colorazione dorata, scolarli e poggiarli su carta assorbente.
Si possono cuocere anche in forno a 190°C per 30 minuti: Su una placca da forno imburrata o ricoperta con carta da forno, sistemare a mucchietti, distanziati, della dimensione di una noce l'impasto.
Si possono gustare semplicemente oppure ripieni con formaggi molli tipo gorgonzola, stracchino, ecc.Tagliare a metà i bigne e riempirli con il formaggio.

Commenti