Passa ai contenuti principali

Tagliatelle fatte in casa

tagliatelle fatte in casa
Le tagliatelle sono un formato di pasta all'uovo tipico dell'Emilia Romagna, conosciuto e apprezzato anche nel resto d'Italia. La  popolarità di questa pasta deriva dalla velocità di cottura e dalla varietà dei condimenti da utilizzare, il più classico è il ragù.
Preparare delle tagliatelle fatte in casa non è semplicissimo per chi non ha familiarità in cucina e richiede tempo, ma se avete voglia di cimentarvi nella preparazione vi assicuriamo che il sapore genuino della pasta all'uovo prodotta è completamente diverso da quello delle tagliatelle industriali. Prova la ricetta delle tagliatelle funghi e salsiccia

Ricetta tagliatelle fatte in casa

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 gr. 500 farina 00
 4 uova





 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 50 minuti
 Tempo di cottura:
 5 minuti

Preparazione
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana, fare un incavo centrale e aggiungere le uova. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Far riposare l'impasto per 20 minuti.
Prendere una parte dell'impasto, stenderlo in una sfoglia sottilissima, arrotolarlo su se stesso e, con un coltello ben affilato, tagliare in strisce di 8 mm. Man mano che si preparano le tagliatelle, spargerle su un canovaccio per farle asciugare. Continuare allo stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto.
Mettere una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata. Una volta che arriva a bollore, aggiungere le tagliatelle e cuocere per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolare e condire a piacimento, ad esempio con ragù di carne.

Commenti