Passa ai contenuti principali

Bastoncini mandorlati

bastoncini mandorlati
I bastoncini mandorlati sono dei biscotti tipici del Lazio che non si sono ancora diffusi nel resto d'Italia come succede spesso per i vari prodotti tipici italiani. Abbiamo deciso di pubblicare la ricetta dei biscotti mandorlati in modo che chiunques possa provare questa bontà.
Preparati con un impasto molto simile a quello delle ciambelline al vino, i biscotti con le mandorle sono molto fragranti e molto saporiti soprattutto grazie alla presenza delle mandorle.

Ricetta bastoncini mandorlati

Pubblicato da -

 Ingredienti per 8 persone:
 gr. 500 farina
 gr. 250 fecola di patate
 gr. 175 zucchero
 ml. 125 vino bianco
 ml. 125 olio di semi di arachide
 gr. 125 mandorle tostate
 n. 1 bustine lievito per dolci
 n. 1 uovo
 ml. 10 sambuca
 gr. 15 cacao amaro
 n. 2 bustine vanillina
 n. 1 pizzico di sale
 zucchero per la decorazione
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 15 minuti
 Temperatura forno:
 180° C





Preparazione
Mettere le mandorle sgusciate e private della pellicina in una teglia e tostarle in forno per circa 10 minuti a 180° C. Comunque saranno pronte quando assumeranno un colore leggermente più scuro. Sfornare le mandorle e tritarle grossolanamente.
In un recipiente capiente versare farina, fecola di patate, mandorle tritate, cacao, lievito, vanillina e sale e mischiamo il tutto.
In un altro recipiente sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto ben montato. Versiamo il vino bianco, la sambuca, l'olio di semi ed infine aggiungiamo la farina precedentemente mischiata con gli altri ingredienti.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto sodo.
Spostare l'impasto sulla spianatoia.
Formare dei bastoncini lunghi 10 cm e spessi quanto un dito, passarli nello zucchero semolato e disporli su una teglia rivestita con carta da forno.
Infornare a 180° C per 15 minuti.

Commenti