Passa ai contenuti principali

Riso patate e carciofi

riso patate e carciofi
In alternativa ai soliti primi piatti di pasta o risotti potete preparare una pietanza diversa: riso, patate e carciofi.
Questo piatto ha una preparazione lunga ed è elaborato. Prima vanno preparati più strati, in cui si alternano i tre ingredienti che lo rendono molto appetitoso: il riso le patate e i carciofi  e poi va cotto in forno per circa 60 minuti.
Prova anche la ricetta del riso, patate e zucchine.

Ricetta riso patate e carciofi

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 200 riso
 4 carciofi
 8 patate
 15 pomodorini
 gr. 40 grana padano
 olio extravergine di oliva
 sale, aglio, prezzemolo


 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 60 minuti
 Temperatura forno:
 200° C

Preparazione
Eliminare le foglie esterne (quelle piu dure) dei carciofi . Tagliare i carciofi a spicchi e lavarli in acqua acidulata e limone. Successivamente ripassarli in acqua fredda. Pelare e lavare le patate e tagliarle a fettine. In una teglia versare l'olio, posare le patate sovrapponendole leggermente, aggiungere riso e carciofi. Disporre i pomodorini lavati e tagliati a metà (circa 5 per ogni strato). Condire con aglio e prezzemolo lavati e tritati, olio e formaggio grattugiato. Fare allo stesso modo un altro strato. Infine, sull'ultimo strato sistemare solo patate, pomodorini, grana, prezzemolo e aglio e salare. Aggiungere acqua e sale nella teglia fino a raggiungere l'ultimo strato di patate senza ricoprirlo. Cuocere in forno a 200° C per circa 60 minuti.