Passa ai contenuti principali

Ricetta lasagna con spinaci

lasagna con spinaci
Oggi vi presentiamo un'alternativa alla ricetta della lasagna al forno :la lasagna con spinaci.
Il piatto ha un tempo di preparazione lungo e richiede l'uso di diversi ingredienti (spinaci, carne macinata, besciamella) che combinati assieme lo rendono davvero delizioso.
Una buona idea se avete degli ospiti a pranzo la Domenica e volete cucinare qualcosa di diverso dalla solita lasagna alla bolognese. Provate la ricetta e state sicuri che farete un gran figurone a tavola, accontentando anche i "palati" più esigenti.
Leggi la ricetta delle lasagne funghi e piselli


Lasagna con spinaci

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 gr. 180 lasagne
 gr. 800 pomodori pelati
 gr. 300 carne macinata di vitello
 gr. 150 mozzarella
 gr. 100 prosciutto cotto
 gr. 500 spinaci
 gr. 70 grana padano grattugiato
 gr. 200 besciamella
 gr. 30 burro
 cipolla, olio evo q.b.
 vino bianco, sale q.b
 Tipo di portata:
 Primi Piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 45 minuti
 Temperatura forno:
 200° C



Preparazione
Lavare gli spinaci e tagliuzzarli. In una padella far sciogliere il burro, aggiungere gli spinaci, salarli leggermente e farli cuocere per circa 15 minuti rigirandoli spesso, quindi aggiungere gr. 100 di besciamella, farla amalgamare, aggiungere parte del formaggio grattugiato, spegnere il fuoco e aggiungere il prosciutto e la mozzarella tagliata a dadini e amalgamare il tutto.
Preparare il sugo: soffriggere cipolla tritata nell'olio, aggiungere i pomodori pelati tritati e salare. Cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo che si cuoce il sugo preparare la carne: soffriggere cipolla tritata nell'olio, aggiungere carne, sale e, dopo 5 minuti, un po' di vino bianco. Portare a fine cottura e versare 3 mestoli di sugo.
Aggiungere al sugo la besciamella rimasta.
Ricoprire la base di una teglia col sugo, adagiare le sfoglie di lasagne sovrapponendole un po'. Condire con carne macinata, spinaci, spolverizzare con grana grattugiato e coprire con il sugo. Preparare altri 3 strati e sull'ultimo condire con grana e sugo.
Cuocere in forno a 200° C per 20 minuti.

Commenti